Al via la II edizione di “Radio memoriæ – Volti di pace”

Al via la II edizione di “Radio memoriæ – Volti di pace”
Settembre 15, 2017 Francesco

Radio memoriæ – Volti di pace –   progetto sostenuto dalle Politiche giovanili provinciali – è rivolto ai giovani trentini fra i 15 e i 23 anni – iscrizioni entro il 15 ottobre –  e ha come obiettivo la costruzione e produzione di un programma radiofonico, di 10 puntate, completato da elementi grafici pensati e realizzati dai ragazzi con l’aiuto di esperti e tutor, che raccontino alcuni personaggi di pace.
I partecipanti avranno modo di scoprire e analizzare le biografie e i percorsi di vita di alcuni personaggi della storia che “hanno fatto la differenza”, proponendo un approccio non violento per la prevenzione o la risoluzione dei conflitti.
L’idea è di far riferimento a una rosa di “personalità della pace”, considerando persone note come Alexander Langer, Rosa Parks, Aldo Capitini, Desmond Tutu ma anche altri conosciuti in circoli più ristretti ma altrettanto capaci di un pensiero fuori dagli schemi.

I ragazzi, attraverso approfondimenti guidati, impareranno a conoscere il vissuto personale e il contesto storico dei personaggi di pace, per poi costruire un testo adatto alla trasmissione radio e alla realizzazione del materiale grafico.

Il testo redatto dovrà rispettare le “regole del giornalismo”, risultando opportunamente al di sopra delle parti, vivace ed accattivante per gli ascoltatori delle due emittenti. Il materiale di studio alla base del lavoro degli studenti sarà selezionato dalle associazioni proponenti e dai tutor, utilizzando una bibliografia e sitografia specifica.
Partendo dagli interessi dei ragazzi, saranno costituiti gruppi di lavoro sui volti di pace, che verranno affrontati sia con lo strumento del giornalismo radiofonico sia con quello del giornalismo grafico; in questo modo si potrà avere un prodotto finale completo e sfruttabile in diversa maniera.

Sarà un’occasione ricca di stimoli: si spazierà da conoscenze tecniche come il funzionamento di una stazione radio e di una graphic journalism a questioni più vicine al curriculum scolastico tradizionale, in cui i metodi di studio e ricerca rappresentano elementi fondamentali di formazione.

I partecipanti lavoreranno sulla loro capacità di analisi e di sintesi, contribuendo a formarsi come giovani adulti in grado di andare al di là degli schemi bianco/nero, buono/cattivo, amico/nemico.
La preparazione dal punto di vista giornalistico sarà fondamentale anche per comprendere più sfaccettature di una realtà globale oggigiorno intrisa di una conflittualità più che mai diffusa. In questo scenario, risulta più che mai necessario riconoscere il ruolo dei media, del perché si parli di più di una guerra rispetto ad un’altra e del come si mettano più in rilievo certe realtà rispetto ad altre o addirittura se ne dimentichino alcune.

Avvicinandosi al contesto internazionale, la costruzione del racconto radiofonico e per immagini dei personaggi storici positivi dovrà essere capace di trasmettere un messaggio chiaro: con la guerra non vince nessuno.

Scheda informativa

Per info e iscrizioni:

Email: radiomemoriae@gmail.com

Sito: www.radiomemoriae.wordpress.com

Tel: 0461-213176

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*