I Progetti 2017 del Piano Giovani di Zona dell’Altopiano della Paganella

I Progetti 2017 del Piano Giovani di Zona dell’Altopiano della Paganella
Luglio 18, 2017 Francesco

Per l’anno 2017 sono stati otto i progetti presentati per il Piano Giovani di Zona dell’Altopiano della Paganella, tutti approvati dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento lo scorso 7 aprile 2017.

Come ogni Piano giovani di Zona trentino, il PGZ dell’Altopiano della Paganella ha lo scopo di attivare azioni a favore dei giovani per renderli protagonisti e valorizzarne le potenzialità. Gli ambiti di attività riguardano tutte quelle azioni che permettono di mettere in luce le loro conoscenze ed esperienze partecipando in modo attivo alla vita della comunità locale.

I progetti sono vari e trattano temi molto attuali:

  • “Giovani e territorio”: un progetto volto ad incoraggiare i giovani e le realtà locali a mettersi in gioco promuovendo la conoscenza  delle politiche giovanili e delle varie attività presenti sul territorio dell’Altopiano.
  • “Identikit formativo: capire la strada che fa per te”: un percorso orientativo per riflettere sulla scelta universitaria, rivolto a ragazzi di quarta e quinta superiore. Costruito sulle regole dei giochi di ruolo, ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione su interessi e competenze, guidati da esperti orientatori.
  • “SKIALPaganella”: un corso di scialpinismo per i giovani, eventi e manifestazioni per tutta la comunità col fine di promuovere la cultura dello sci d’alpinismo in sicurezza e nel rispetto della montagna.
  • “+ Amici – Bulli = Ragazzi+Felici”: modulo formativo per sensibilizzare i giovani della scuola di secondo grado e le loro famiglie sul tema del bullismo che, negli ultimi anni, con l’accresciuto utilizzo di internet, ha parallelamente agevolato un nuovo fenomeno: il cyberbullismo
  • “Orienteering Job: giovani e tirocini”: un progetto che mira allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze dei giovani attraverso la formazione lavorativa. Dieci tirocini della durata da 4 a 8 settimane presso enti pubblici nell’ambito della Comunità della Paganella.
  • “Corso di Grafica Vettoriale”: nove incontri sulla grafica digitale in cui verranno trasmesse le competenze per l’utilizzo del software di elaborazione “Adobe Illustrator”. Durante il corso verrà dedicato del tempo allo sviluppo di un progetto personale da parte di ogni partecipante.
  • “C’era una volta… video racconti dell’Altopiano della Paganella” : un percorso che mira a valorizzare i diversi dialetti locali e le antiche usanze della Comunità della Paganella attraverso uno storytelling videografico.
  • “Terra Cibo&Salute”: un progetto che propone un percorso finalizzato a far capire l’importanza di una sana e corretta alimentazione, affrontando diverse tematiche come coltivare un orto, cibo e impatto ambientale, la cucina vegetariana e vegana.

Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina Facebook.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*