Piano Giovani della Valle di Fiemme _ Bando aperto fino al 15.11

Piano Giovani della Valle di Fiemme _ Bando aperto fino al 15.11
Ottobre 29, 2017 Francesco

Sono cinque gli assi prioritari individuati dal Tavolo per le politiche giovanili della Val di Fiemme  su cui dovranno essere sviluppati i nuovi  progetti del Piano Giovani di Zona “Ragazzi all’opera” 2018:

Cittadinanza attiva: progetti per creare giovani cittadini attenti alla vita di comunità e alle dinamiche sociali, politiche ed economiche. La partecipazione passa attraverso la conoscenza, anche della nostra autonomia.

Educazione civica e legalità, per far conoscere le istituzioni e le norme alle base della nostra società.

Prevenzione e sani stili di vita per parlare del problema delle dipendenze: di fronte all’aumento di coloro che assumono regolarmente droghe e alcol, è necessario svolgere un’attività mirata alla tutela della salute dei giovani e della collettività.

L’uso corretto dei social e la solitudine digitale: sempre più utilizziamo internet per informarci, comunicare e cercare risposte ai nostri problemi, ma questo approccio determina perdita di empatia e riflessione, oltre che di capacità di relazionarsi con gli altri. È quindi necessario educare all’uso della Rete.

Rispetto di sé e degli altri, in ogni situazione, sia reale sia digitale: l’utilizzo del proprio corpo per ottenere agevolazioni e i maltrattamenti tra compagni, fidanzati e coniugi. Una maggior consapevolezza di sé e degli altri può ridurre il numero di episodi di violenza, sempre più frequenti anche nelle nostre valli.

Le proposte progettuali vanno presentate entro le ore 12.00 del 15 novembre, compilando l’apposito modulo, disponibile anche online sul sito della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, e consegnandolo a mano o per posta alla referente tecnico-organizzativa del Tavolo di Lavoro, Marta Luchini (pgzvaldifiemme@live.it), all’indirizzo della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, Via Alberti 4, 38033 Cavalese, oppure via fax al numero 0462-241322.

Nella valutazione dei progetti, sarà data preferenza a quelli che prevedono la partecipazione di tre o più soggetti di altrettanti Comuni della Valle e coinvolgono anche la Valle di Fassa.

Per maggiori informazioni:

Bando 2018

https://www.comunitavaldifiemme.tn.it/La-Comunita/Comunicazione/Ultime-notizie/Piano-Giovani-di-Zona-2018-ecco-gli-assi-Progetti-da-presentare-entro-il-15-novembre

https://www.facebook.com/PGZ-Ragazzi-allopera-Val-di-Fiemme-201275973224561/

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*