10/11 Di-segno pubblico: come innovare le politiche pubbliche.

10/11 Di-segno pubblico: come innovare le politiche pubbliche.
Novembre 6, 2017 Francesco

“Di-segno pubblico” è un ciclo di 4 incontri di formazione sull’innovazione nell’ambito delle politiche pubbliche voluto dall’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili in collaborazione con il Consorzio e destinata principalmente ai referenti tecnici e istituzionali dei Piani Giovani e dei Piani d’Ambito, ma è aperto agli operatori del terzo settore e della pubblica amministrazione.
Il secondo appuntamento  – sempre presso il Consorzio dei Comuni dalle 9 alle 16 – è programmato per il 10 novembre.

Titolo: “Welfare collaborativo. Reciprocità pubblica generata da reti sostenibili“.

Negli attuali contesti socio-economici, che impongono nuovi ruoli anche alla pubblica amministrazione, molti contesti hanno intrapreso strade innovative per lo sviluppo di coesione sociale e di giustizia cercando modalità che favoriscano la messa in comune di risorse umane, economiche, culturali, sociali al fine di potenziarle anziché limitarsi alla loro distribuzione. In questo quadro, anche gli attori pubblici sono chiamati a rinnovare le loro strategie e il loro posizionamento.

Introdurranno  i lavori l’assessora Sara Ferrari e il dirigente dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Luciano Malfer accompagnati da Stefano Bisoffi, presidente della Comunità della Vallagarina, Assessore per le politiche sociali e per la casa nel Consiglio delle Autonomie Locali. Seguono:
“Fa Bene” l’innovazione passa da Snodi
Tiziana Ciampolini di WECARE Innovazione del Welfare
Fabrizio Barbiero, Area innovazione del Comune di Torino
“La centralità del Patto” l’amministrazione condivisa dei beni comuni
Flavio Cortese, LABSUS e università di Trento
Modera gli incontri Carlo Andorlini docente all’Università di Firenze nel corso disegno e gestione degli interventi sociali, coordinatore del Centro Studi Merlini sull’economia del dono e i beni relazionali, membro del comitato scientifico di Legambiente per l’economia civile, codirettore della collana Newfabric di Pacini Editore che si occupa di innovazione sociale e giovani.

In gennaio e marzo si svolgeranno il terzo e il quarto incontro che affronteranno le altre tematiche :

– La valorizzazione del territorio. Beni comuni, impatto sociale, rigenerazione
– Innovazione pubblica. Aprire, semplificare, connettere

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*