19/02 – LECTIO MAGISTRALIS sul Giornalismo Partecipativo

19/02 – LECTIO MAGISTRALIS sul Giornalismo Partecipativo
Febbraio 19, 2018 Francesco

Domani 19 febbraio 2018 alle ore 19  si svolgerà la  LECTIO MAGISTRALIS sul Giornalismo Partecipativo che sarà tenuta dal prof. Gennaro Carotenuto nell’ambito del progetto organizzato da Tempora ONLUS “Comunità e narrazione”, sostenuto dall’Ufficio provinciale per le politiche giovanili.

Dove? A TRENTO, Sala Falconetto Palazzo Geremia, Via Rodolfo Belenzani, 19.  Entrata libera

Chi è Gennaro Carotenuto?

E’ Professore e Ricercatore in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata. È stato fellow teacher presso l’Università Bocconi di Milano e research fellow presso l’Institut des hautes études d’Amérique latine dell’Università Sorbonne Nouvelle e presso la City University di New York, oltre che presso università di Argentina, Cile, Uruguay, Venezuela, Tunisia. La sua attività di storico riguarda la politica internazionale, i fascismi e le dittature di destra, la storia contemporanea dell’America latina, la storia orale e la storia del giornalismo in particolare quella degli ultimi trent’anni, con studi sul rapporto tra giornalismo digitale e mainstream. Giornalista pubblicista, dal ‘97 è analista di politica internazionale del settimanale uruguayano Brecha, dal ’98 è regolarmente invitato come esperto di America latina da programmi di Radio3 Rai e della Radio Svizzera. Ha lavorato e collaborato con quotidiani come El País di Madrid, La Stampa di Torino, La Jornada di Città del Messico. Scrive in un proprio blog dal 1995.

Pubblicazioni: Franco e Mussolini (La seconda guerra mondiale vista dal Mediterraneo: i diversi destini dei due dittatori), Sperling & Kupfer, 2005, Storia e comunicazione. Un rapporto in evoluzione, EUM, 2007, Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet, Nuovi Mondi, 2009, Todo cambia. Figli di desaparecidos e fine dell’impunità in Argentina, Cile e Uruguay, Le Monnier, 2015.

Ha pubblicato, tra gli altri, Franco e Mussolini, la guerra vista dal Mediterraneo (Sperling & Kupfer, 2005) e Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet (Nuovi Mondi, 2009).

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*