“A suon di parole”. Il torneo di argomentazione dei giovani trentini.

“A suon di parole”. Il torneo di argomentazione dei giovani trentini.
Giugno 12, 2017 Francesco

Giovani trentini e logica argomentativa. Da sette anni l’IPRASE, assieme alla Facoltà di Giurisprudenza, al Comune di Trento e, di recente, al Comune di Rovereto, sostiene e promuove un torneo di dibattito intitolato «A suon di parole» in cui gli studenti si affrontano in gare di argomentazione basate sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato e basato su regole precise attorno a tematiche di carattere civico, sociale e interculturale.
Iniziativa perfettamente in linea con quanto suggerito dall’Unione Europea rispetto l’importanza di sviluppare le competenze (chiave) logico/argomentative, nonché linguistiche, interculturali e di cittadinanza dei partecipanti nell’ambito del parlato, della comunicazione non verbale e della capacità di esprimersi in pubblico.
Gli argomenti dei dibattiti hanno carattere civico e interculturale e sono proposti ai giovani come occasioni per misurarsi con argomenti che li pongano di fronte alle problematiche complesse dei nostri tempi e alle prospettive del futuro.

Quest’anno ha vinto IIIDM del Liceo A. Rosmini di Rovereto con la tesi  «Innovare è una questione di intuizione» prevalendo su «Innovare è una questione di organizzazione», affermata dalla IV CA del liceo B. Russell di Cles. A premiare i ragazzi l’Assessora alla politiche giovanili provinciale Sara Ferrari e il Direttore Generale di Confindustria Roberto Busato.

Per sapere com’è andata clicca qui.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*