Indipendenza e autonomia sono due concetti cardine delle politiche giovanili.
L’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con il progetto “Co-housing. Io cambio status” ha voluto offrire ai giovani trentini l’opportunità di uscire dalla casa dei propri genitori e iniziare a vivere la propria indipendenza, avviando un percorso di vita autonomo. In una casa diversa, in una zona diversa, con persone, dentro e fuori casa, diverse, con responsabilità e opportunità nuove.
I giovani selezionati avranno la possibilità di vivere un’esperienza di coabitazione attiva ad affitto agevolato con un team di tutor a supporto.
Il bando prevede la messa a disposizione di alloggi sul territorio provinciale in più località che verranno individuate anche a partire dalle preferenze espresse dai giovani partecipanti in sede di candidatura. Le spese di affitto a carico dei cosiddetti “co-houser” saranno pari a 100 euro mensili. L’esperienza di co-housing ha durata massima di due anni.
I requisiti per presentare la candidatura sono i seguenti:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti;
- essere residenti in provincia di Trento da almeno 3 anni;
- vivere con il nucleo familiare di origine o famiglia affidataria, casa famiglia…;
- aver avuto esperienze di lavoro non continuative negli ultimi 3 anni;
- non frequentare percorsi scolastici né universitari ovvero essere iscritti al secondo (o oltre) anno fuori corso o frequentare corsi serali;
- non aver riportato condanne, anche non definitive.
La domanda – che include una scheda per le motivazioni della candidatura – deve essere presentata entro giovedì 7 settembre 2017 all’ufficio Incarico speciale per le Politiche giovanili dell’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili (piano rialzato – via don G. Grazioli, 1 – Trento).
Maggiori informazioni qui.
0 Commenti
1 Likes