BROADER: Centro Giovani #Kairos sempre più internazionale.

BROADER: Centro Giovani #Kairos sempre più internazionale.
Luglio 11, 2017 Francesco

Al di là delle frontiere, un progetto innovativo per un anno internazionale al Centro Giovani #Kairos.

A partire da settembre 2017, il Centro #Kairos prenderà parte ad un progetto inedito, “BROADER” (Boosting cross-border interRelations to Overcome Animosity and DEvelop human Rights education) fortemente voluto da organizzazioni che si occupano di mobilità internazionale ed intercultura a Trento, Bolzano, Innsbruck, Buenos Aires, Città del Messico e Slovacchia e finanziato dalla Commissione Europea.

A Pergine arriverà un volontario proveniente dall’Argentina, mentre un ragazzo trentino partirà per il Messico, e diversi giovani provenienti dai diversi Paesi, compreso un perginese, saranno protagonisti di uno scambio interculturale in Austria.

Lo scopo di BROADER è quello di creare un legame fra Paesi che sono ora al centro dell’accoglienza migratoria con alcuni luoghi che nel corso del ‘900 sono stati meta di migrazione europea, come l’Argentina, condividendo buone pratiche ed esperienze per comprendere ed affrontare questa realtà sempre più sfaccettata.

Lavorando al #Kairos il volontario argentino porterà il proprio bagaglio esperienziale in un ambiente che già per la propria vocazione è fortemente multiculturale: lo scopo del progetto è proprio quello, conoscere ed imparare, attraverso l’esperienza personale, per poi condividere e trovare soluzioni, stimolando una visione positiva e propositiva del fenomeno.

Sarà un’occasione di crescita non solo per i volontari che parteciperanno ai progetti di mobilità, ma anche per i giovani e le realtà che incroceranno le proprie strade grazie al progetto BROADER: per combattere la violenza e la paura, niente funziona quanto l’esperienza sul campo e l’impegno. Dopotutto non è possibile accendere la televisione, aprire un sito web, leggere un giornale senza incappare almeno una volta al giorno nella questione che sembra essere il fulcro dei conflitti del nostro tempo: le migrazioni.

In un mondo sempre più globalizzato, in cui il melting pot sociale, religioso, etnico e relazionale si fa sempre più ampio, è parso giusto e necessario affrontare e scoprire le tematiche legate al fenomeno migratorio, all’intercultura ed alla comunicazione fra diverse culture. Quest’urgenza è propria di ogni generazione, ma in particolar modo di quelle più giovani che in questo mondo che ondeggia fra ponti e muri di fili spinato è nata e crescerà. Per questo motivo il #Kairos ha sin dalla propria apertura sostenuto progetti dedicati alla comunicazione interculturale e all’integrazione, cene multietniche, tornei contro il razzismo, progetti di musica e danza dal mondo – per ricordarne alcuni – e costruito una rete con quelle realtà che si prendono cura di coloro che, migrando dal proprio Paese, sono approdati in Trentino.

Per sostenere la propria vocazione interculturale il #Kairos ospita già da due anni diversi progetti di volontariato internazionale legati al programma europeo Erasmus +, come il SVE, il MTV, gli stage legati alla mobilità giovanile, e anche nel corso del 2017 e del 2018 arricchirà la propria proposta internazionale con diversi volontari.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulla mobilità internazionale ti consigliamo di visitare il sito di InCo – Interculturalità e Comunicazione:  https://www.incoweb.org/

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*