AltRoPianO è uno spazio giovani a 1000 metri sul livello del mare in cui convogliano idee e persone con lo scopo di promuovere il territorio investendo sulla cultura e l’imprenditoria giovanile. Un luogo in cui tutti possono “reinventarsi” costruendo un percorso partendo dalle proprie passioni, partecipare ad attività, potenziare legami esistenti e crearne di nuovi, sviluppare idee e progetti. Un luogo dinamico e propositivo, fulcro attorno al quale ruotano le realtà presenti sul territorio che si attivano per creare sinergia con i settori giovanili, col mondo dell’associazionismo, del sociale, dell’animazione, della scuola, della famiglia.
“La creatività è contagiosa. Trasmettila”
L’obiettivo di AltRoPianO è creare sinergia tra il mondo della cultura, nel senso più ampio del termine, e dell’imprenditoria giovanile, promuovendo il territorio e le sue risorse. L’idea è che lo spazio possa essere un luogo di forte protagonismo giovanile dove i giovani possano “inventarsi” e costruirsi un futuro partendo dalle proprie passioni e arricchendo il proprio bagaglio individuale anche attraverso lavori condivisi. E’ proprio in questi spazi che si favorisce la creatività e mai come oggi le competenze creative possono contribuire allo sviluppo locale dei territori.
Lo spazio viene inoltre pensato come luogo in cui vengono organizzate attività e interventi rivolte sì ai giovani, ma anche a tutta la comunità dell’Altopiano che partecipa attivamente credendo nell’importanza di un percorso di comunità educante. Un luogo dinamico e propositivo che sia il fulcro attorno al quale ruotano le realtà presenti sull’Altopiano attivando in questo modo politiche sinergiche coi settori giovanili, col mondo dell’associazionismo, del sociale, dell’animazione, della scuola, della famiglia.