Il Centro Giovani Cantiere 26 è gestito da Casa Mia A.p.s.p. la quale si impegna giornalmente nello sviluppo per il raggiungimento dell’obiettivo principale, ovvero, la partecipazione attiva alla vita socio-culturale del territorio. Responsabilizzare i giovani attraverso progetti studiati ad’oc, fa si che si sviluppi un rafforzamento della collaborazione per promuovere l’interculturalità, l’inclusione sociale e la solidarietà.
Il Centro promuove anche iniziative a sostegno dello scambio intergenerazionale.
Il Centro giovani Cantiere 26, situato ad Arco, in via Paolina Caproni Maini n. 26/e, è un centro socio culturale rivolto in via prioritaria ad adolescenti, giovani e giovani adulti. I destinatari principali delle proposte veicolate dal Centro hanno quindi un’età compresa tra i 14 e i 30 anni.
La gestione del Centro, affidata dal 2016 all’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Casa Mia (Rif. www.casamiariva.it), ha avuto come obiettivo principale quello di dare vita e di animare un luogo aperto, tendente allo scambio, al confronto, all’arricchimento reciproco tra giovani, che spontaneamente e nel corso dell’evolversi delle attività, trovano al Centro la possibilità di fare esperienze di crescita.
In questo senso il Centro Giovani si caratterizza come servizio a bassa soglia, che significa non solo facile accessibilità e informalità nell’approccio, ma anche accoglienza e ascolto di ogni ragazzo, indipendentemente dalle competenze, dai bisogni, dalla storia personale e con un atteggiamento di prossimità da parte degli operatori.
La sfida che la gestione di questo nuovo Centro Giovani è continua e mette costantemente in gioco le premesse poste in fase di progettazione.
Il Centro, pur avendo un orientamento di riferimento, modella nel tempo la propria vocazione specifica sui giovani e sui vari portatori di interesse che lo stanno frequentando.
La mission specifica del Centro, che ad oggi sta orientando gli obiettivi strategici e definendo quindi le attività, vede Cantiere26 come un punto di riferimento per i GIOVANI del territorio, che lo stanno frequentando per diverse tipologie di bisogni e motivazioni. Inoltre il Centro è fortemente orientato anche a diventare un luogo di riferimento per le ASSOCIAZIONI e i GRUPPI INFORMALI, che attraverso l’organizzazione di attività e iniziative di vario tipo abbiano una ricaduta positiva sui giovani stessi.