SMART Lab | Rovereto

All’interno del centro giovani Smart Lab di Rovereto, Cooperativa SMART coltiva la nascita di nuovi progetti e collaborazioni atti a svolgere partecipazione e conoscenza sia sul territorio locale che Nazionale.
Cooperativa Smart attinge dalla creatività, dall’impegno, dalla passione e dalla energia proponendosi come elemento dinamico e aperto allo scambio culturale per contribuire allo sviluppo di nuove competenze per abitare innovativi mondi lavorativi. Il nostro obiettivo è creare connessioni, valorizzare i talenti, sviluppare capacità.

“La cultura è lo strumento per raggiungere gli obiettivi dell’impresa”

Fare impresa sociale vuol dire “creare valore.

Ogni azienda, ogni imprenditore, deve realizzare il proprio modello di cultura d’impresa , un modello che sia unico ed irripetibile e che vada ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, la propria vocazione e la propria immagine, in un’unica parola, la propria identità. Un team che rispetta i valori aziendali e che partecipa attivamente alla vita d’impresa contribuirà ad una maggiore diffusione della cultura. Dal novembre 2013 il team SMART contribuisce a promuovere l’innovazione e la professionalità nei servizi, favorendo, formazione e accompagnamento con l’intento di promuovere una vera cultura del merito. Il lavoro che ad oggi facciamo sta proprio nella condivisone della conoscenza e la creazione di rapporti di cooperazione tra attori sociali. Perché come spesso si dice, la felicità è reale solo quand’è condivisa.

La cooperativa Sociale Smart o.l.u.s. si occupa di promuovere interventi, azioni, progetti, servizi di animazione socioeducativa, dove i giovani possono sviluppare la loro creatività e i loro interessi trascorrendovi proficuamente il tempo libero e creando all’insegna della parità maggiori opportunità nell’istruzione e nel mercato del lavoro.

Smart lab è uno spazio fondato su queste prerogative:

  • Luogo che propone  attività a tutti i giovani, non connotandosi ad un target particolare, né di età né di un solo interesse caratterizzante.
  • Spazio che opera  su un orizzonte di normalità e quotidianeità intrecciando ordinario e straordinario.
  • Finalità aggregativa  legata allo sviluppo del protagonismo e della cittadinanza attiva, dove la comunità è in relazione continua con il Centro, attraverso uno scambio di opportunità e proposte.

Cooperativa SMART vuole promuovere l’entusiasmo giovanile la nascita di nuovi progetti e collaborazioni atti a svolgere partecipazione e conoscenza sia sul territorio locale che Nazionale. Prendendo coscienza che Rovereto è un luogo di cultura di importanza europea, Cooperativa Smart sviluppa incroci con le realtà cittadine proponendosi ai fenomeni giovanili sommersi, sotto-soglia, underground, off che si trovano e ritrovano in circuiti non istituzionali, ma carichi di creatività, impegno, passione ed energia. L’accompagnamento alla contaminazione, nasce all’interno di Smart come elemento dinamico e aperto allo scambio, che vuole cogliere tutti questi fermenti locali permettendone la valorizzazione e il confronto su diversi livelli. Smart, un vero e proprio incubatore d’idee che favorisce la creatività che mai come oggi può contribuire allo sviluppo dei territori, producendo ricerche, idee ed innovazione con l’obiettivo di creare nuove competenze per abitare innovativi mondi lavorativi.

Vuoi saperne di più?

Per conoscere meglio SMART Lab abbiamo preparato delle schede specifiche per argomento, visibili nelle seguenti sezioni.

COM'È NATO

CARATTERISTICHE STRUTTURALI

ATTIVITA’ PREVALENTI

STRATEGIA DI SVILUPPO