Festival della famiglia 2017… e dei giovani :)

Festival della famiglia 2017… e dei giovani :)
Novembre 24, 2017 Francesco

E’ alle porte il  6° Festival della Famiglia a tema “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale. Il capitale generato dalle reti” che si svolgerà dal  27 novembre – 2 dicembre 2017. La maggior parte degli eventi si svolgerà a Trento ma alcuni si terranno anche a Pergine, Cavalese, Villa Lagarina.

Il programma è molto denso e vario per cui vi consigliamo di consultarlo direttamente qui .

Gli eventi che trattano in maniera diretta di politiche giovanili/giovani sono:

  • 28 novembre dalle ore 16 alle 19 alla Sala Assemblea della Comunità di Valle a Pergine Valsugana sul tema “Network analysis: gli esiti della ricerca nel distretto alta Valsugana e Bersntol e del Piano Giovani Pergine e Valle del Fersina“. Cosa significa fare rete nei Distretti famiglia e nei Piani giovani? Qual è la percezione degli attori che vi partecipano? Durante il seminario saranno presentati gli esiti di una ricerca sul funzionamento dei reticoli nel loro complesso.
  • 1 dicembre dalle ore 18 alle 20:30 a Il Simposio a Trento sul tema “Attori del cambiamento: giovani scenari generativi“. Un’occasione di confronto conviviale rivolta a tutti coloro che vivono e costruiscono giorno per giorno le Politiche Giovanili: operatori, esperti, studenti, giovani, associazioni, scuole,…. A partire dalle conclusioni di tre percorsi realizzati dalla Provincia Autonoma di Trento (Piani a Strati, POP – Piattaforma Operativa Giovani, Strike! – Storie di giovani che cambiano le cose),e dai racconti di progetti ben riusciti e esperienze vincenti, i conduttori stimoleranno un dibattito sul futuro delle Politiche Giovanili, con un accompagnamento drink&food. E’ gradita la prenotazione entro giovedi 30 novembre.
  • 2 dicembre dalle ore 16 alle 18 al centro giovani #Kairos a Pergine Valsugana sul tema “La politica di ibridazione: family e giovani” .  Che rapporto esiste nel percorso di crescita e di autonomizzazione dei giovani tra l'acquisizione e ilrafforzamento di competenze personali e la partecipazione attiva alla comunità? Quali sono le potenzialità e i limiti che i giovani incontrano nella quotidianità nel loro percorso di autonomia? È possibile ripensare al Welfare come a un’ibridazione tra politiche di settore diverse?
    A queste e a molte altre domande si cercherà di dare una risposta durante il seminario di sabato 2 dicembre “La politica di ibridazione: family e giovani”, nell’ambito della VI edizione del Festival della famiglia, organizzato dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento con il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. La kermesse dibatterà sul tema: “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale”, attraverso un ventaglio di oltre 20 eventi diffusi nel capoluogo trentino e sul territorio provinciale.
    In particolare, l’evento del 2 dicembre si terrà al Centro Giovani #Kairos di Pergine Valsugana dalle 16.00 alle 19.00 e prevedrà appunto la presentazione di una ricerca inedita che tenta di comprendere la complessità delle interazioni tra gli ambiti che incidono sull’autonomia dei giovani e sulla loro spinta positiva alla rigenerazione della società. Durante il seminario sarà presentato inoltre il nuovissimo Family Cafè che da dicembre animerà con le sue proposte il Centro Giovani #Kairos.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*