Go Fast Creature: un super skatepark come strumento di politiche giovanili.

Go Fast Creature: un super skatepark come strumento di politiche giovanili.
Luglio 15, 2017 Francesco

Ieri e oggi «storico» Opening del nuovo skatepark Go Fast Creature, circa 1100 metri quadrati, di cui 750 di strutture sportive, per un’opera che nasce per diventare un punto di riferimento a livello nazionale per uno sport che ha già dimostrato innumerevoli volte nell’Alto Garda, e non solo, quanto possa essere per la sua capacità di coinvolgere i giovani non solo da un punto di vista sportivo e aggregativo ma anche culturale e di costruzione di un proprio “free style” un valido alleato delle politiche giovanili territoriali. Andrea Righi docet!

L’inaugurazione prevede una due giorni di festa e di skate, iniziata alle 14 di ieri sabato con una breve cerimonia ufficiale, alla quale ha partecipato anche l’Amministrazione comunale e che proseguirà anche oggi domenica 15 dalle 14:00  con la possibilità di provare gratuitamente la nuova rampa e l’area street, e con gli atleti dell’associazione pronti a far provare qualsiasi trick (evoluzione).

Il costo di circa 247 mila euro (di cui 137 mila per opere edili, 80 mila per rampe, 7.500 per il nuovo impianto di illuminazione e 22.500 per il tornello motorizzato automatico e il relativo software) è stato descritto dall’Assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni “un investimento economico non certo irrilevante, ma che sul piano delle politiche giovanili riteniamo sia un ottimo investimento”.
Il Comune di Riva del Garda ha infatti creduto nella sfida lanciata dall’Associazione Go Fast di ricostruire completamente e ampliare l’area (la superficie è più che raddoppiata) con una nuova rampa, una nuova area per la disciplina street e una nuova area pic-nic e ristoro.

«È un progetto che abbiamo fortemente condiviso fin nei dettagli con i ragazzi dell’associazione Go Fast – ha spiegato l’Assessore Zanoni – sia nella fase di progettazione, sia in quella di costruzione. Progettare impianti da skateboard non è da tutti i giorni, per cui la loro collaborazione è stata assolutamente preziosa. E poi ci è parso giusto coinvolgere direttamente i ragazzi che l’impianto lo gestiscono e lo utilizzano, più in generale riteniamo fondamentale instaurare con i giovani un rapporto di dialogo e di disponibilità. D’altronde si tratta di uno sport molto particolare, che coinvolge specialmente i giovanissimi, con i quali ancora di più è importante mantenere un rapporto positivo, di collaborazione e reciproca stima”.

Maggiori informazioni qui o su Gofastskate.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*