Impulsi(vi)2_un percorso di incubazione nel campo dell’industria culturale

Impulsi(vi)2_un percorso di incubazione nel campo dell’industria culturale
Nov 16, 2017 Francesco

E’ aperto il bando di Impulsi(vi)2 è un percorso d’incubazione in due fasi completamente gratuito aperto a under 40.

I requisiti fondamentali per partecipare sono due: avere meno di 40 anni e il desiderio di sviluppare un’idea nel campo dell’industria culturale.

Contesto e obiettivi:  Secondo il rapporto «Io sono Cultura» della Fondazione Symbola, in Trentino Alto Adige il valore prodotto nel 2016 dal sistema produttivo culturale sfiora i due miliardi di euro (1.923 milioni). Il settore, inoltre, dà lavoro a 33.700 persone, distribuite in 4.936 imprese. Poichè il sistema produttivo nel settore culturale ha bisogno di alta formazione e lavoro di rete l’Ufficio politiche giovanili della ripartizione cultura italiana ha ideato il percorso di incubazione Impulsi Vivi, o, meglio, Impulsi(vi)2.

Impulsi Vivi sarà il primo «incubatore culturale altoatesino» finanziato con il Fondo regionale famiglia e occupazione alimentato dai versamenti dei consiglieri regionali che hanno restituito l’anticipo dei vitalizi.

La prima fase di Impulsi(vi)2  che comincerà il 15 dicembre e si concluderà il 17 febbraio 2018. Sul sito si può trovare il calendario dei workshop  aperti gratuitamente a tutti gli under 40.  La seconda fase si svolgerà al termine dei workshop e vedrà coinvolte le migliori 8 idee di impresa nate durante la prima fase e prevede 100 ore di alta formazione ad hoc per garantire all’idea di impresa sostenibilità finanziaria, economica e sociale.

Accanto a ciò ogni partecipante sarà accompagnato e supportato da un’adeguata azione di coaching durante la quale le conoscenze e il sapere attivato in aula verranno calati, anche grazie al supporto di un coach esperto, nel contesto di ogni idea imprenditoriale al fine di avere un’applicazione reale, tangibile e contestualizzata degli strumenti appresi.

Colloquio di orientamento ad hoc

Impulsi(vi)2 dà la possibilità a tutti i partecipanti alla fase 1 di usufruire di un colloquio di orientamento personalizzato. Gli obiettivi del colloquio possono essere molteplici, in base alle esigenze della persona o del gruppo: sarà possibile approfondire gli aspetti relativi alla motivazione personale, alla motivazione del gruppo ed allo sviluppo della propria carriera così come invece comprendere da vicino com’è strutturato ed organizzato il percorso.

I colloqui possono essere fissati in ogni momento, anche prima dell’avvio dei workshop; per concordare un appuntamento basta scrivere una mail a info@irecoopbz.eu indicando nome e numero telefonico, per essere ricontattato e concordare giorno ed ora.

Per saperne di più e iscriversi: www.impulsivivi.com

Facebook: www.facebook.com/impulsivivi/

Oppure contatta:

IRECOOP ALTO ADIGE-SÜDTIROL
Via Galilei- Str. 2/E – 39100 Bolzano-Bozen
Via G. di Vittorio-Str. 33 – 39100 Bolzano-Bozen

tel: +39 0471 441886 
fax: +39 0471 441895
pec: irecoopbz@pec.confcooperative.it
info@irecoopbz.eumartina.rossi@irecoopbz.eu

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*