In partenza i sette progetti 2018 del Piano Giovani Altopiano della Paganella

In partenza i sette progetti 2018 del Piano Giovani Altopiano della Paganella
giugno 2, 2018 Francesco

Hanno preso ufficialmente il via i progetti del Piano Giovani Altopiano della Paganella 2018, ideati da giovani e associazioni locali che hanno voluto mettersi in gioco ed essere protagonisti attivi del proprio territorio a partire dalle fasi di ideazione, organizzazione e gestione dei progetti.
Il Tavolo del Confronto e della Proposta ha valutato positivamente sette idee progettuali, con l’intento di stimolare i giovani dell’Altopiano ad attivarsi in momenti di riflessione, formazione e azione sui temi della fotografia, dei valori dello sport, del metodo di studio, dell’astronomia, dei viaggi intorno al mondo, del ruolo della donna e del teatro.

Di seguito le sette progettualità inserite nel POG 2018:

  1. AVANTI NEL PASSATO: CORSO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA (Alpitudini) Con l’avvento del digitale e dei “social media”, il mondo della fotografia è cambiato radicalmente e ha perso parte della sua “magia”. Il progetto mira a rispolverare le tecniche fotografiche del passato, per dare nuovo valore a quest’arte. Il corso intende, inoltre, mettere in risalto gli aspetti tradizionali dell’architettura locale dell’Altopiano della Paganella. Al termine del percorso sarà allestita una mostra fotografica.
  2. OLTRE LO SPORT, TUTTI AL CINEMA (A.S.D. Altopiano della Paganella) L’ambiente sportivo intende aiutare i giovani a riflettere sulle tematiche negative che con sempre maggior frequenza si stanno abbattendo su di esso, in modo che riescano a sviluppare un pensiero critico positivo. La forza di squadra, la determinazione e la non diversità: sono questi i valori che lo sport vuole e deve insegnare. E lo farà attraverso la visione di 3 film e di una serata finale di confronto e dialogo.
  3. CORSO DI METODO DI STUDIO (Comune di Spormaggiore) Il progetto rappresenta un corso unico e speciale per permettere agli studenti delle scuole medie di guardare dentro di sé e riscoprire le potenzialità di apprendimento della propria mente, rafforzare l’autostima, sviluppare una motivazione intrinseca e apprendere competenze relazionali e sociali più mature e responsabili.
  4. COL NASO ALL’INSU’ – ALLA SCOPERTA DEL CIELO (L’Ancora) La proposta si articola in due percorsi paralleli: uno rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e ai loro genitori, l’altro ai giovani dai 15 anni in su. L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di avvicinare e incuriosire i partecipanti alle tematiche astronomiche in modo semplice ed efficace, cercando di indagare e conoscere gli aspetti più interessanti e curiosi di questo argomento.
  5. COOLturiamoci – VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO (Comunità della Paganella) Ogni mese una cultura, un’avventura! Alla scoperta dei sapori e delle usanze nel mondo (cine-cena). Questo tour ci farà attraversare vari Paesi (Italia, U.S.A., Grecia, Francia, Spagna, Giappone e India), e a ogni nuova tappa i ragazzi potranno assaporare un prodotto gastronomico locale e apprendere culture e tradizioni attraverso la visione di un film a tema.
  6. D COME DONNE! (Comunità della Paganella) Il progetto nasce dalla volontà e dal bisogno manifestato da un gruppo di ragazze residenti in Altopiano della Paganella di condividere con il territorio alcune tematiche a cui tengono in particolar modo: il ruolo della figura femminile nella società contemporanea, la sensibilizzazione della cittadinanza sulla drammaticità del femminicidio, la forza insita nella multiculturalità del nostro territorio, l’educazione al rispetto della donna.
  7. PAGANELLA COMPANY (I Scorlenti) Teatro a 360°, attraverso la proposta di due percorsi paralleli: da un lato un corso di recitazione rivolto sia a coloro che già recitano sia a tutti i ragazzi che vorrebbero avvicinarsi a tale attività; dall’altro un corso di cinema e videomaking pensato per chi coltiva la passione per la tecnologia, il cinema e il montaggio di foto e video.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*