Politiche giovanili e progettazione! E’ aperto il bando 2018 di Piano B, il Piano Giovani Alto Garda e Ledro, uno dei 35 Piani Giovani di Zona e d’Ambito sul territorio della Provincia autonoma di Trento (politiche giovanili provinciali).
Proposito di Piano B è promuovere delle sperimentazioni che incrementino il dialogo e la collaborazione tra le generazioni, all’interno di contesti in cui si compiano delle azioni veramente importanti e migliorative per i singoli e per il territorio. La scadenza invio progetti è fissata per il 16 ottobre 2017 alle ore 23:59. Il bando 2018 prevede due sezioni alle quali è possibile partecipare.
La prima è la sezione libera, con Budget complessivo, 50.000 euro e valore massimo del contributo per progetto: 8.000 euro. Le schede progettuali devono soddisfare i requisiti formali e di contenuto. La seconda è la sezione monotematica – intergenerazionalità – il cui budget complessivo è di 90 mila euro e il valore massimo del contributo per progetto di 12 mila euro. Anche in questo caso, le schede progettuali devono soddisfare i requisiti formali e di contenuto e i requisiti specifici della sezione, nella fattispecie: un gruppo di progettazione di minimo sei persone che comprenda sia adulti sia giovani (fascia 16-29 anni) attivo dal momento della presentazione della scheda idea fino al termine del progetto. Almeno 1/3 o giovani o adulti; la programmazione di azioni di coinvolgimento in cui siano presenti sia giovani sia adulti; la collaborazione con un tutor esterno individuato da Piano B a sostegno dell’efficacia metodologica del progetto.
A Inizio settembre si svolgerà un incontro promozionale-informativo aperto a tutti sul bando 2015, mentre dal 4 settembre al 15 ottobre è disponibile lo sportello aperto un giorno alla settimana per informare gli interessati sulle caratteristiche del Bando 2018 e per la messa a fuoco dell’idea progettuale a fronte dei requisiti formali e di contenuto.
Va sottolineato il fatto che il bando non è stato aperto mai così presto negli anni precedenti. L’obiettivo è quello di dare il maggior tempo possibile ai progettisti per ideare i progetti e collaborare con noi nella loro scrittura. Inoltre, i criteri sono arrivano dai suggerimenti formulati dai progettisti nel corso degli incontri. A garanzia della qualità della valutazione sarà coinvolto un supervisore esterno, Tiziano Salvaterra già assessore provinciale ideatore dei piani giovani di zona. Per ulteriori informazioni visitare il sito della Comunità Alto Garda e Ledro (qui) e la pagina facebook qui