Piano Giovani Ambra – Aperto il bando

Piano Giovani Ambra – Aperto il bando
Settembre 26, 2017 Francesco

Migliorare la vita nei paesi con azioni per il bene comune, la solidarietà, la crescita delle comunità. È questo il filo conduttore che verrà privilegiato nei progetti del piano giovani Ambra per il 2018. C’è tempo fino al 16 ottobre per presentare idee e proposte.

Il Piano giovani Ambra 2018 si intitola “Cre(sc)iamo le tue idee”; potranno presentare progetti associazioni, cooperative sociali, enti senza fini di lucro, comitati e gruppi informali, anche piccoli. Le azioni devono essere rivolte a giovani tra gli 11 ed i 29 anni, come prevedono le normative dei piani giovani della Provincia, nati per concretizzare le idee giovanili sui territori. Proprio per questo i Comuni di Ala, Mori, Brentonico, Ronzo – Chienis e Avio attivarono nel 2005 il Piano, inizialmente conosciuto come dei “Quattro Vicariati” e da oltre un anno ribattezzato Ambra, acronimo delle municipalità coinvolte.

Il bando per il 2018 premierà le proposte che vedano i giovani attivarsi per migliorare ciò che li circonda, per rendere più accogliente e attivo il territorio dove vivono. Il Tavolo giovani – che raccoglie rappresentanti di Comuni e realtà giovanili – ha deciso di privilegiare azioni di questo tipo per il 2018. In particolare, gli obiettivi sono raccogliere progetti per i beni comuni (azioni a favore del bene collettivo), per il miglioramento dei contesti di vita dei giovani, per la solidarietà e che vedano i giovani come “innovatori” della comunità locale. In generale, saranno premiati anche i progetti che vedano ragazze o ragazzi protagonisti nella ideazione e gestione.

I progetti attenti alla sobrietà dei costi saranno preferiti. Il Piano valuterà anche altri progetti, purché questi rispettino i criteri generali dei Piani giovani, e cioè non essere attività già presenti sul territorio, essere progetti che rispondono a bisogni concreti, concludersi entro il 2018 e prevedere collaborazioni e per quanto possibile sovracomunalità.

L’assessora alle politiche giovanili Michela Speziosi, referente istituzionale del piano giovani Ambra, auspica un ancora maggiore coinvolgimento dei giovani. “Stiamo lavorando con entusiasmo, con la voglia di dare una nuova immagine al nostro piano. Vogliamo migliorarci ancora di più a favore dei giovani, e per essere in grado di accogliere nel modo più costruttivo possibile le varie proposte“.

La speranza è avere un piano 2018 ancora più ricco: “Mi auguro – prosegue Speziosi . che arrivino proposte da tutti i cinque comuni e che attraverso il piano si possano davvero realizzare i desideri, piccoli e grandi, dei nostri giovani. Sarà ancora meglio se arriveranno anche delle iniziative che possano essere proposte in più comuni facenti parte del piano, per creare una rete tra le nostre realtà”.

I dettagli del bando, così come la scheda da compilare, sono presenti sul sito del piano, www.pianogiovaniambra.it. I moduli compilati dovranno essere inviati alla mail info@pianogiovaniambra.it entro le 24 di lunedì 16 ottobre. I referenti del Piano giovani sono a disposizione anche per confronti preliminari prima della presentazione della proposta: 380 1943385.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*