Le politiche giovanili secondo i consiglieri Cia, Bezzi e Savoi.

Le politiche giovanili secondo i consiglieri Cia, Bezzi e Savoi.
Luglio 16, 2018 Francesco
Il  centrodestra trentino, nelle figure dei consiglieri provinciali Cia, Bezzi e Savoi, ha presentato la seconda delle tre indagini di opinione commissionate per verificare il grado di efficienza delle politiche e la soddisfazione dei cittadini.  
A essere intervistati telefonicamente sarebbero stati circa 1500 trentini che in una telefonata di non più di tre minuti hanno dovuto rispondere a quattro domande secche.  Le risposte hanno messo in luce secondo il consigliere Cia un quadro “desolante”  dal quale “emerge una delusione ed un distaccamento dalla politica, bisogni primari che non possono essere soddisfatti, come la casa ed il lavoro. Il lavoro in particolare, è una delle priorità ed una criticità che va al più presto risolta”.

Ecco le quattro domande:

1) Quanto ritiene efficace e valida la politica dell’attuale giunta provinciale, a favore dei giovani (intendiamo sino a 32 anni) in genere? Esprima per favore un voto (da 1 a 10)

2) Ritiene che rispetto al passato i giovani nella nostra provincia incontrino problemi?  (Di più, Uguale, Di meno)

3) Se si, in che ambiti?  (1. mancanza di lavoro, sfruttamento sul lavoro, aspetti economici in genere, 2. mancanza di autonomia per il caro affitti, problema caro casa , 3. problemi di relazioni , 4. disagi in genere, 5. scarse opportunità offerte dal territorio per relazioni sociali, vita aggregativa, svago…. )

4) Quanto ritiene prioritario per il futuro del Trentino, programmare politiche nuove innovative ed urgenti per i giovani?

Consulta il documento metodologico del sondaggio-Agire-Report-giovani.

Leggi le valutazioni politiche del sondaggio sul sito di agireperiltrentino e  e su lavocedeltrentino.it.

Concordi sul fatto che credito, lavoro e casa siano i problemi forse i più scottanti che riguardano i nostri giovani, convinti altresì che la crescita culturale, lo sviluppo dello spirito critico e la costruzione di comunità riflessive siano azioni altrettanto fondamentali di cui le politiche giovanili devono farsi carico, ricordiamo che, qualora interessati ad approfondire il tema, il nostro sito e i siti collegati permettono di avere una panoramica sulle politiche giovanili attuate dalla Provincia autonoma di Trento.

Peccato che prima della domanda n.1 non si sia chiesto “Conosci le azioni di politiche giovanili messe in campo dalla giunta provinciale? E se si quali?”. Certo, la cosa avrebbe richiesto maggior tempo ma forse avrebbe dato maggiore credito al voto che – secondo i sondaggisti – gli intervistati avrebbero di fatto dato alle stesse. 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*