Progetti 2018 approvati per il Piano Giovani di Pergine e Valle del Fersina

Progetti 2018 approvati per il Piano Giovani di Pergine e Valle del Fersina
Gennaio 29, 2018 Francesco

E’  stato approvato il Piano Operativo Giovani  2018 “GIOVANI: CONSAPEVOLI PROTAGONISTI” , l’atto di programmazione e attuazione del Piano Giovani di zona di Pergine e Valle del Fersina, contenente la pianificazione annuale degli interventi in favore del mondo giovanile che mirano alla formazione dei giovani, allo sviluppo di competenze attraverso l’esperienza e il fare, a coinvolgere i giovani stessi in modo attivo.

Ecco la brochure con tutti i progetti del nuovo POG 2018: https://issuu.com/kairosgiovani/docs/brochure_2018

Protagonista del Piano saranno enti, associazioni, gruppi informali, amministrazioni del territorio  i cui progetti  saranno supportati da un punto di vista finanziario e organizzativo da parte degli enti appartenenti al Tavolo e da parte della Provincia Autonoma di Trento.
Nella valutazione e nella selezione dei progetti e nel confronto con i proponenti molto spazio è stato dato al tema della partecipazione giovanile e agli strumenti che si intendevano attivare per intercettare i giovani nelle iniziative, premiando o meno coloro che si erano posti la questione in fase di progettazione.
Il principio guida è che le azioni devono essere elaborate con i giovani (e non solo a favore dei), tanto che il successo di questi interventi è proporzionale al più forte coinvolgimento dei giovani nelle fasi di elaborazione dei progetti.

Inoltre, è essenziale che il progetto sia radicato alla rete territoriale locale, cioè sia frutto non di intenzioni di collaborazione bensì di una partecipazione che veda il mondo adulto dialogare fin da subito con quello giovanile locale.
Inoltre, il Tavolo si è reso conto che la partecipazione giovanile è sempre più correlata all’uso dei media e alla partecipazione online. È quindi necessario lavorare in termini di facilità di accesso ai contenuti, tempestività nella risposta, incontri diretti e personali, programmi e obiettivi chiari e a termine per coinvolgere i giovani nella produzione, piuttosto che semplicemente nel consumo, dell’informazione.

Su questa linea si sta muovendo in particolare il progetto dello Sportello della Gioventù che prevede l’implementazione di nuove forme comunicative e, soprattutto, il coinvolgimento diretto di un gruppo di giovani nella gestione dei media.
Nel mese di novembre si è concluso l’iter di valutazione e sono stati approvati 9 progetti a fronte di 14 idee presentate.

La spesa complessiva è di 76.060,00 euro, a testimonianza del grande investimento che gli enti del territorio fanno sui giovani.
Il Piano Giovani è finanziato al 50% dalla Provincia Autonoma di Trento, mentre il restante 50% è coperto da: Comune di Pergine, Comuni della Valle del Fersina, Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, Cassa Rurale Alta Valsugana, BIM dell’Adige, BIM del Brenta, autofinanziamento delle associazioni proponenti e quote di iscrizione ai singoli progetti.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*