Sei interessato a fare un’esperienza di servizio civile? In Provincia di Trento puoi aderire allo SCUP o al Servizio civile nazionale. Se invece vuoi essere volontario in un paese europeo lo SVE è lo strumento che fa per te. Eccoli tutti e tre:
Servizio Civile Universale Provinciale
Cos’è?
Il servizio civile provinciale consente il potenziamento e la valorizzazione delle iniziative di servizio civile proposte in autonomia, seppur in modo complementare, rispetto al servizio civile nazionale.
Come funziona
Le peculiarità del nuovo SCUP – che rispondono all’obiettivo di facilitare la partecipazione dei giovani e di aumentare il numero di coloro che usufruiscono di questa opportunità – sono:
- le domande di partecipazione possono essere presentate tutto l’anno;
- viene semplificata la gestione burocratico-amministrativa e vengono facilitate le organizzazioni, le quali possono presentare proposte progettuali in qualsiasi momento;
- la durata dei progetti viene liberalizzata: possono durate da 3 a 12 mesi, secondo l’attività prevista. E anche il loro inizio viene adattato alle esigenze operative;
- è prevista la possibilità dell’autofinanziamento;
- ogni giovane può partecipare a più progetti, fino ad un massimo di 12 mesi complessivi.
Esistono due modalità per partecipare al Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP):
– attraverso i bandi di SCUP “ordinario” (in sigla, SCUP_PAT);
– attraverso i bandi di Servizio civile dedicati a Garanzia Giovani (in sigla, SCUP_GG).
Per poter aderire e partecipare al SCUP, è richiesta una iscrizione.
Per maggiori informazioni clicca qui: www.serviziocivile.provincia.tn.it/ADESIONE_SCUP/
Normativa di riferimento
Il servizio civile provinciale è stato istituito dalla LP 14 febbraio 2007, n. 5 (“legge provinciale sui giovani”). Nel 2013 il Consiglio provinciale ha modificato la legge ed ha istituito il nuovo servizio civile universale provinciale (in sigla “SCUP”). Ciò ha costituito una grande innovazione, la prima in Italia ad essere messa in atto.
Persone
Per informazioni è possibile contattare il Dott. Marco Potrich
tel. 0461 493413
marco.potrich@provincia.tn.it
Info
Ufficio Servizio Civile PAT
via don Giuseppe Grazioli 1 – Trento
tel. 0461 493100
uff.serviziocivile@provincia.tn.it
Servizio Civile Nazionale
Cos’è?
Il Servizio Civile Nazionale si rivolge ai giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. E’ gestito direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) . Sul sito www.serviziocivile.gov.it sono disponibili le informazioni sul Servizio Civile Nazionale dove sono consultabili i progetti a bando ed è scaricabile la modulistica per fare domanda di partecipazione.
Gli Enti di servizio civile, iscritti all’Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento dei giovani I settori di realizzazione dei progetti sono: Assistenza – Protezione civile – Ambiente – Patrimonio artistico culturale – Educazione e promozione culturale.
Come funziona?
I progetti approvati positivamente vengono “messi a bando” e i giovani possono scegliere il progetto che più li interessa. Individuato il progetto, il giovane “si candida” direttamente presso l’Ente titolare del progetto. A seguito di selezione viene redatta una graduatoria dei giovani candidati ritenuti idonei. I primi a scorrere sono avviati al Servizio Civile per la realizzazione dello specifico progetto.
Il progetto dura 12 mesi e non è ripetibile. Eventuali interruzioni impediscono di riproporsi per una nuova esperienza. L’impegno orario può variare, ma non deve essere inferiore alle 1400 ore annue.
In media il giovane è impegnato per circa 30 ore settimanali su 5 o 6 giorni ed ha disposizione 20 giorni di congedo. Oltre a essere destinatario di una formazione generale sul servizio civile e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto, il volontario riceve 433,80 euro mensili.
Normativa di riferimento
Legge 6 marzo 2001 n. 64 “Istituzione del servizio civile nazionale”.
Servizio Volontario Europeo
Cos’è?
Il Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dalla Commissione Europea, che da la possibilità ad un giovane residente in Europa di età compresa fra i 18 e 30 anni di svolgere un servizio di volontariato dai 6 ai 12 mesi in un’altro paese. L’idea è che i giovani partecipino alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale, non come dipendenti e neanche come stagisti, ma come volontari. Per sostenersi ricevono un “pocket money” mensile, vitto e alloggio. Inoltre vengono loro rimborsate le spese di viaggio andata e ritorno al 90%, un corso di lingua e un’assicurazione sanitaria completa.
Lo SVE offre la possibilità ai volontari di impegnarsi nei seguenti ambiti:
- Ambito sociale: attività formative e ricreative per bambini e giovani, assistenza in strutture, persone diversamente abili, anziani, collaborazione in un centro giovanile
- Ambito ecologico: progetti ambientali, progetti di educazione ambientale
- Ambito culturale: progetti culturali e interculturali
Come funziona
Dal 2004 InCo opera su mandato della Provincia autonoma di Trento come organizzazione di invio, e supporta i giovani interessati attraverso le varie fasi del SVE. Se sei un giovane InCo può:
- darti informazioni sul Programma Erasmus+/Gioventù, sullo SVE, il volontariato indipendente e il programma Au Pair;
- darti gli strumenti per la ricerca di un’organizzazione di accoglienza e di un progetto SVE;
- aiutarti a trovare il progetto adatto, cercandolo per te se da solo fai fatica;
- prenderci cura di tutte le pratiche amministrative e burocratiche;
- aiutarti a organizzare il viaggio di andata e ritorno;
- seguirti e prenderci cura della tua formazione pre-durante-post SVE;
- mantenere i contatti con te e l’organizzazione di accoglienza durante la realizzazione del progetto;
- valutare la tua esperienza dopo il ritorno.
Puoi trovare maggiori informazioni qui: www.incoweb.org/ita/Volontariato-Internazionale/…
Normativa di riferimento
Fa parte del programma europeo Erasmus Plus+.
Persone
Volontari italiani in partenza – comunicazione: Novella Benedetti
Volontari stranieri in arrivo: Noémie Paulus
info@incoweb.org
Info
c/o Associazione InCo – Interculturalità e Comunicazione
Via G. Galilei, 24
38122 – Trento (TN)
tel. 0461 984355
info@incoweb.org