CHI SIAMO

Attualmente siamo in 5: Andalo – Arco – Pergine – Rovereto – Vigolana.
Siamo nati grazie alla LEGGE PROVINCIALE SUI GIOVANI del 14 febbraio 2007, n. 5. Edificati entro il 2012, le attuali gestioni sono state avviate a partire dal 2013-14.
Siamo dei luoghi molto particolari, degli spazi comunitari prevalentemente per i giovani ma non solo per i giovani.
Ci riteniamo dei “beni comuni locali” in forma di “imprese/organizzazioni di animazione culturale e sociale attente anche alla sostenibilità economica ed all’impatto locale”.

Ciascuno di noi si è sviluppato in maniera intimamente connessa al territorio di riferimento orientando le proprie proposte sia rispetto alle comunità, che ai giovani, le famiglie e le associazioni locali.

Sommando insieme le nostre caratteristiche:
6.200 mq è la superficie ottenuta sommando le nostre planimetrie,
33 sono gli operatori che lavorano al nostro interno,
400 sono gli ingressi giornalieri medi.

Siamo degli spazi molto grandi, arredati e attrezzati per favorire l’espressione, la creatività, l’imprenditività e il divertimento dei giovani e della comunità intera: bar, auditorium con palco, spazi di co-working e co-housing, sale prove musicali, attrezzature tecnologiche, ecc.

Nel 2016 abbiamo deciso che era ora di conoscerci un po’ meglio, di andare oltre la dimensione locale delle valli nelle quali viviamo ogni giorno e di iniziare a collaborare, mettendo in comune le buone prassi, le strategie, le riflessioni su chi vogliamo essere e come vogliamo operare rispetto ai giovani e alle comunità.
Quindi ciascuno di noi ha invitato “a casa propria” gli altri centri dando vita a cinque incontri itineranti.
E in occasione del Festival della Famiglia 2016 del 1 dicembre abbiamo realizzato insieme un evento “pre-festival” presso ciascun centro oltre a partecipare tutti insieme al Festival stesso.

La nostra intenzione è di creare un identità comune che sia nota e riconoscibile a livello provinciale e nazionale .
Il viaggio intrapreso non si è concluso e per poterlo proseguire abbiamo individuato alcune azioni concrete da realizzare insieme.
Una di queste è il sito che state visitando 🙂