Produrre un video documentario di 10 -12 minuti su come è percepito il fenomeno della nuova emigrazione nel proprio territorio. Problematiche, idee, soluzioni, impressioni: chi parte? Perché ? Tornerebbero? Cosa può fare la comunità? Come è visto il fenomeno dalla popolazione? E chi resta?
Come declinare il tema e quale taglio dare al documentario lo sceglieranno i partecipanti.
Il progetto TERRITORI ATTIVI CON ALTROVE frutto del lavoro di rete tra sei Piani Giovani di zona – Alto Garda e Ledro, Alta Vallagarina, Rovereto, Valle dei Laghi, Val di Cembra, Val di Fassa – sarà realizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo è sarà rivolto ai giovani tra i 18-29 anni che vivono in questi territori.
ISCRIZIONI: entro il 30 settembre scrivendo ai seguenti recapiti territoriali:
- Val di Fassa | Alice Deflorian | taca.fassa@gmail.com
- Val di Cembra | Stefania Segatta | taca.valledicembra@gmail.com
- Rovereto | Elia Bona | taca.rovereto@gmail.com
- Altavallagarina | Giacomo Postinghel | taca.altavallagarina@gmail.com
- Valle dei Laghi | Elisa Beatrici | pgzvallelaghi@gmail.com
- Alto Garda e Ledro | taca.pianob@gmail.com
Ma di cosa si tratta?
Di un corso di formazione laboratoriale sulle tecniche di video making, video editing e giornalismo di inchiesta sulla tematica della nuova emigrazione.
I partecipanti potranno partecipare a un week end residenziale a Grumes il 13, 14 e 15 ottobre con Maurizio Torrealta (caporedattore delle inchieste di Rainews24 e direttore della scuola di Giornalismo della fondazione Basso) e a una formazione territoriale. Su ogni territorio si lavorerà in team, verranno programmate e realizzate le interviste individuando gli interlocutori e infine si monterà il documentario. Ne verrà realizzato uno per ogni territorio.
Se sei interessato puoi venire agli incontri preliminari di presentazione del progetto e nei quali si farà il punto della situazione “emigrazione giovanile nella valle”. Ecco gli appuntamenti:
- Altavallagarina 20 sett ore 21.00 presso la sala giovani di Besenello e 05 ott ore 18.30 presso Sala consiliare di Volano
- Rovereto 20 sett ore 18.30 e 05 ott ore 21.00 presso lo Smart Lab di Rovereto
- Valle dei Laghi 21 sett ore 20.45 e 28 sett ore 20.45 presso le ex scuole elementari di Vezzano
- Alto Garda e Ledro 21 sett ore 18.30 e 28 sett ore 18.30 presso Cantiere 26 di Arco
- Val di Fassa 22 sett ore 21.00 e 29 sett ore 21.00 presso Comun General, strada Prè de Gejia, 3, Pozza di Fassa
- Val di Cembra 27 sett ore 19.00 e 04 ott ore 20.00 presso sala degli stemmi Cembra.
Successivamente il 13-14-15 ottobre a L’OST di Grumes si terrà il week residenziale. Inizio ore 14.30 di venerdì 13 e termine ore 18 di domenica 15. Seguiranno 6 incontri sui territori per la produzione del documentario, da concordarsi con i partecipanti, supportati dall’Associazione Libreporter e dall’Associazione Alchemica.
Infine sono previsti per fine anno una serata di proiezione e dibattito sul documentario in ogni territorio e un grande evento finale con tutti i territori aderenti presso Cantiere 26 ad Arco.
FORMATORI
- Giornalismo di inchiesta: Maurizio Torrealta.
- Analisi territoriale e emigrazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS – Ufficio Emigrazione Provincia di Trento – Monica Ronchini (Altrove Reporter).
- Tecniche di riprese, video editing, come costruire un intervista: Associazione Libreporter (Val di Cembra, Altavallagarina, Rovereto, Alto Garda, Valle dei Laghi) e Associazione Alchemica (Val di Fassa).
PREREQUISITI
- Interesse per l’argomento e passione per il video editing
- Impegnarsi a partecipare ad almeno il 70% delle formazioni
QUOTA A CARICO DEI PARTECIPANTI: 20 Euro al momento dell’iscrizione
POSSIBILI SVILUPPI FUTURI: La partecipazione potrà essere un prerequisito preferenziale per accedere a un nuovo progetto nel 2018: viaggio in Europa per intervistare i giovani emigrati!
INFO GENERALI: Associazione Trentini nel Mondo – email progetti@trentininelmondo.it – tel. 0461 234379 – Informazioni anche nel sito della Trentini nel Mondo: clicca qui.