On the road. Sulle rotte dei migranti. Iscrizioni entro il 19 aprile.

On the road. Sulle rotte dei migranti. Iscrizioni entro il 19 aprile.
Aprile 6, 2018 Francesco
“On the road. Sulle rotte dei migranti” è un progetto ideato da Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, Arci Bolzano, Arci Trento, Fondazione Alcide De Gasperi, Deina Alto Adige – Südtirol, T.A.U.T., con il supporto di: Provincia autonoma di Trento, Incarico speciale politiche giovanili e Provincia autonoma di Bolzano – Politiche giovanili – Ripartizione Cultura Italiana.

Il progetto punta ad interrogarsi sulle dinamiche migratorie e approfondire un argomento che ci riguarda da vicino perché parte integrante della nostra società. La migrazione è da considerarsi oggi come un fenomeno di portata globale, ma rilevabile già a livello locale. Riguarda giovani e adulti, centri e periferie, influenza politiche e relazioni. I flussi migratori inoltre ci portano a riflettere non solo su “chi sono loro”, i migranti, su cosa cercano, sulle aspettative che nutrono e da cosa scappano, ma impongono una seria e profonda analisi sul “chi siamo noi” e sul senso attuale dell’Europa. Cosa è oggi il vecchio continente? Quali sfide è in grado di affrontare? Queste sono solo alcune delle domande a cui questa iniziativa cerca di rispondere.

Se ami viaggiare, se vuoi vedere il mondo con occhi diversi, se vuoi approfondire in prima persona il fenomeno delle migrazioni questo progetto fa per te!

E’ rivolto a 10 ragazzi della provincia di Trento e 10 della provincia di Bolzano di età compresa tra i 18 e 30 anni e prevede:
  • Lancio del progetto il 23 aprile durate il Festival delle Resistenze Contemporanee in Piazza Matteotti a Bolzano;
  • una residenziale (Salorno -BZ-27,28,29 aprile presso l’ostello J. Noldin)
  • tre micro- esperienze di viaggio ( durata 6 giorni e 5 notti dal 14 al 19 maggio) lungo tre rotte:
  1. la rotta Balcanica (Belgrado-Adasevci, Krnjaca, Belgrado, Sid, Subotica, Vienna e ritorno)*;
  2. la rotta Francese: (Ventimiglia, Digione, Calais e ritorno);
  3. la rotta Mediterranea ( Messina, Pozzallo ( RG)- Taranto, Lecce e ritorno)

*per questa rotta si consiglia di essere in possesso del passaporto biometrico. 


I ragazzi, a bordo di tre pulmini 9 posti, viaggeranno lungo queste tre rotte per documentare i diversi significati e risposte che l’Europa dà al fenomeno migratorio.

Costo dell’iniziativa: 100 euro (comprensivi di: residenziale, pernottamento durante il viaggio, trasporti, assicurazione, accompagnamento di due tutor per rotta. Non sono inclusi i pasti duranti il viaggio.)
Termine iscrizioni :19 aprile 2018.

locandina OTR 2018 – solo TN

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*