INCUBATORI PUBBLICI

Il Trentino investe molto nella ricerca e nello sviluppo di idee imprenditoriali innovative e nel sostegno delle giovani imprese. Se sei un giovane imprenditore o aspirante tale o una start up puoi contare su un ampio panorama di incubatori d’impresa pubblici e privati. Ecco i principali:

Trentino Sviluppo SPA

Cos’è?

Trentino Sviluppo è una società pubblica (di diritto privato) che favorisce lo sviluppo sostenibile del sistema trentino. È promotore di azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità anche giovanile e la capacità di fare innovazione, sostenendo la collaborazione tra imprese e lo sviluppo di filiere e cluster strategici per il territorio.

Cosa fa

1. Incentiva la nascita sul territorio di iniziative imprenditoriali anche giovanili, dalla piccola realtà di integrazione del reddito allo spin-off innovativo tramite vari strumenti:

  • Preincubazione
  • Seed Money
  • TechPeaks
  • Premio D2T Start Cup

2. Offre alle aziende, agli imprenditori e aspiranti – anche giovani – strumenti utili a favorirne la crescita e la capacità di fare innovazione:

  • Sportello imprese – primo contatto
  • Punto Design – Trentino Innovation Factory: un servizio di accompagnamento alle aziende che intendono sviluppare nuovi servizi e prodotti e/o migliorare il portfolio esistente.
  • Sviluppo nuovi mercati
  • Ricerca partner
  • Trova spazi per l’insediamento (uffici e produttivi), l’ampliamento o la ristrutturazione delle imprese.

Persone

Per informazioni contatta la Segreteria di Trentino Sviluppo ai seguenti recapiti:
tel. +39 0464 443111
email: info@trentinosviluppo.it

 

 

Info

Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN) – Italy
T. +39 0464 443 111
info@trentinosviluppo.it

Progetto Manifattura

Cos’è?

I giovani imprenditori/giovani imprese (già costituite o in fase di costituzione) interessati ad operare nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie per l’ambiente e per la gestione delle risorse naturali possono trovare in Progetto Manifattura – BIC (Business Innovation Centre) tematico di Trentino Sviluppo – un centro di innovazione industriale ricco di opportunità e stimoli.

Scopo di Progetto Manifattura è favorire lo sviluppo di un sistema produttivo specializzato sui temi della sostenibilità ambientale e delle cleantech, fornendo servizi specializzati ed opportunità di crescita imprenditoriale.

Cosa fa

Per quanto riguarda il supporto alle giovani imprese, Progetto Manifattura interviene sia nella fase di avviamento (start-up) sia in quella di consolidamento, accogliendo e promuovendo progetti coerenti con i temi della sostenibilità ambientale. Le imprese che si insediano in Manifattura, già costituite o in via di costituzione, non sono necessariamente caratterizzate da un contenuto di alta tecnologia, mentre è requisito necessario quello della capacità innovativa, che può riguardare tanto la progettazione di prodotti o servizi, quanto i processi produttivi o organizzativi.

Progetto Manifattura non si limita ad offrire spazi fisici ad imprese innovative ma promuove e facilita lo sviluppo di idee e progetti per lo sviluppo di prodotti coerenti con una visione di crescita sostenibile. In particolare Progetto Manifattura interviene al fianco delle imprese (già costituite o in fase di costituzione) con:

  • Locazione di spazi attrezzati e pronti all’uso;
  • Servizi di consulenza e formazione;
  • Strumenti per l’accesso a informazioni e conoscenze sull’evoluzione dei mercati e delle tecnologie;
  • Iniziative di promozione collettiva delle attività insediate;
  • Condivisione di cultura imprenditoriale e know-how tecnico;
  • Accompagnamento nell’accesso alle opportunità di finanziamento.

L’offerta di insediamento è strutturata per accogliere diverse tipologie di impresa, dal terziario alla manifattura leggera, ed è concepita per accogliere una pluralità di forme organizzative e di formati.

Persone

Per informazioni contatta la Segreteria di Trentino Sviluppo ai seguenti recapiti:
tel. +39 0464 443111
email: info@trentinosviluppo.it

 

 

Info

Piazza Manifattura 1
38068 Rovereto (TN) – Italy
T. +39 0464 443 111
info@trentinosviluppo.it

Polo Meccatronica

Cos’è?

Un giovane (impresa, studente, ricercatore) può trovare in Polo Meccatronica uno spazio comune, un luogo dinamico in cui è possibile realizzare, ricercare, sperimentare prodotti innovativi in grado di elevare la meccanica tradizionale grazie all’innesto di componenti elettronici, sensori, software, anche in un’ottica di efficienza energetica.

Un hub innovativo a servizio di una filiera diffusa, che vede una presenza qualificata di imprese in settori che vanno dall’automotive, alla robotica, alla sensoristica, all’automazione industriale fino al biomedicale.

Polo Meccatronica è un  progetto di sistema promosso dalla Provincia autonoma di Trento che coinvolge enti pubblici, privati ed associazioni di categoria, è una realtà unica in Italia e nel panorama europeo: qui si materializza il “triangolo della conoscenza”: ricerca e innovazione, imprese e formazione interagiscono quotidianamente tra loro.

Cosa fa

Per un giovane imprenditore/giovane impresa poter operare all’interno del Polo significa avere accesso ai servizi di alto profilo offerti da  Trentino Sviluppo: a supporto della competitività aziendale e dello sviluppo di prodotto e di mercato, nell’ambito del trasferimento tecnologico e della tutela della proprietà intellettuale, dall’export alla ricerca di partnership a livello internazionale. Polo Meccatronica:

  • mette a disposizione laboratori avanzati che supportano le imprese nello sviluppo prodotto, nella realizzazione cioè di prodotti migliori, innovativi, efficienti e pronti per il mercato in tempi più rapidi, avendo a disposizione l’intero patrimonio tecnologico dei centri di  ricerca trentini,
  • asseconda con rapidità e flessibilità i bisogni tecnologici delle aziende , grazie al sistema duale che rappresenta una “cerniera” fra scuola e lavoro e che riesce a “curvare” i percorsi formativi verso esigenze aziendali anche  in corso d’anno,
  • è un hub a supporto di tutte le aziende e startup del territorio che offre un’ampia varietà di spazi funzionali, modulari, pronti all’uso.

Persone

Per informazioni contatta la Segreteria di Trentino Sviluppo ai seguenti recapiti:
tel. +39 0464 443111
email: info@trentinosviluppo.it

 

 

Info

Via Zeni 8
38068 Rovereto (TN) – Italy
T. +39 0464 443 111
info@trentinosviluppo.it

Altri BIC

Cos’è?

InTrentino sono presenti e attivi altri cinque BIC (Business Innovation Centre), anch’essi gestiti da Trentino Sviluppo come Polo Meccatronica e Progetto Manifattura. Si trovano a Trento, Pergine Valsugana, Mezzolombardo, Borgo Valsugana e Pieve di Bono.

Le aziende in fase di avvio possono trovare nel  BIC spazi già attrezzati e pronti all’uso, ad uso ufficio e produttivo dai 20 metri quadrati di superficie ai 1.000 mq ed oltre. A seguito di una formale richiesta di insediamento viene avviata un’istruttoria tecnica ed economico-finanziaria per valutare il grado di innovazione e la sostenibilità dell’attività che chiede di essere insediata. Se l’esito è positivo in pochi giorni si procede alla firma del contratto e alla consegna degli spazi. Il canone mensile di insediamento può essere ridotto del 50%, quindi dimezzato, grazie a contributi provinciali concessi in regime di “de minimis”.

Cosa fa

Chi si insedia in un BIC ha comprese, in un unico contratto di servizio, sia la locazione degli spazi sia la possibilità di accedere ai vari servizi aggiuntivi.
Dentro i BIC è possibile usufruire di servizi a supporto dello startup d’impresa, sia di tipo logistico (es. fibra ottica, portineria, mensa, auditorium, sale incontri, noleggio attrezzatura, vigilanza notturna, etc.) che per lo sviluppo e la crescita aziendale (networking, business development, mercato e internazionalizzazione, finanza, comunicazione e sviluppo prodotto, etc.). Vi sono inoltre sportelli informativi, agevolazioni per l’acquisto di impianti tecnologici, insieme a molte altre opportunità.

Fare impresa dentro un BIC significa essere immersi in un ambiente vivo e stimolante, a contatto con realtà innovative che generano scambi e cross-fertilization. Le aziende che si insediano possono quindi concentrare le proprie energie sull’elaborazione di strategie innovative e sullo sviluppo del mercato, riducendo i tempi dedicati alla gestione della logistica e degli spazi di lavoro.

Persone

Per informazioni contatta la Segreteria di Trentino Sviluppo ai seguenti recapiti:
tel. +39 0464 443111
email: info@trentinosviluppo.it

 

 

Info

Via Zeni 8
38068 Rovereto (TN) – Italy
T. +39 0464 443 111
info@trentinosviluppo.it