“Ultima fermata Srebrenica”_Sulla via del ritorno.

“Ultima fermata Srebrenica”_Sulla via del ritorno.
Novembre 3, 2017 Francesco

Sono sulla via del ritorno i 55 giovani partecipanti,  28 trentini e 27 altoatesini, accompagnati dall’Assessora alle Politiche Giovanili Sara Ferrari che hanno potuto visitare i luoghi significativi della “guerra in Bosnia-Erzegovina”, incontrare testimoni e svolgere attività culturali presso il museo della città di Sarajevo.

Si conclude in tal modo il viaggio  di studio e di conoscenza in Bosnia Erzegovina con tappe a Mostar, Sarajevo, Srebrenica e Tuzla, parte centrale del progetto “Ultima fermata Srebrenica” .

Giovani: Trentino Alto Adige; progetto Ultima fermata Srebrenica. ANSA/UFF STAMPA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Ultima fermata Srebrenica” è un progetto regionale promosso dalla Provincia autonoma di Trento e di Bolzano nell’ambito della collaborazione tra i due enti,  organizzato e curato dalla società cooperativa sociale @ltrimondi di Bolzano, in collaborazione con Arci del Trentino, Punto Europa, Arciragazzi Bolzano, Teatro Zappa e Deina.

Mira ad implementare nuove strategie per la riflessione e la rielaborazione di importanti fatti storici del Novecento nonché per la formazione del pensiero critico, favorendo il dialogo inter-etnico e interculturale, l’elaborazione della memoria e la prevenzione e gestione non violenta dei conflitti.

Il progetto si articola in 3 fasi:

  • una prima parte di formazione e informazione, condotta da esperti, che si è tenuta dal 30 settembre al 1 ottobre.
  • seconda fase del progetto è il viaggio di studio e di conoscenza in Bosnia Erzegovina (Mostar, Sarajevo, Srebrenica e Tuzla) che si è appena concluso
  • al ritorno è prevista una terza fase di “restituzione” dell’esperienza alla cittadinanza sia in provincia di Trento sia in provincia di Bolzano, attraverso un diario di bordo e un reportage a cura di MediaLab.

Per saperne di più:

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Ultima-fermata-Srebrenica-in-Bosnia-per-conoscere-il-conflitto-balcanico

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*