#KAIROS RADIO: stay tuned guys!

#KAIROS RADIO: stay tuned guys!
Luglio 19, 2017 Francesco

Politiche giovanili. Non è un caso se innovazione fa rima con comunicazione e i giovani lo sanno bene: il modo di conoscere e farsi conoscere dal mondo sta cambiando e gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono sempre più multimediali. In quest’ottica all’interno del progetto “Sportello ti do una dritta” del Piano giovani di Zona di Pergine Valsugana e della Valle del Fersina è stato pensato un percorso per diffondere le opportunità per i giovani con strumenti capillari: social, web radio e giornalismo. Dopo Youth Time, il periodico scritto da ragazze e ragazzi al Centro Giovani #Kairos per raccontare la loro generazione, è venuta alla luce la prima puntata della #Kairos Radio, web radio pensata per diffondere notizie e opportunità, in cui ancora una volta è la “generazione z” a raccontare se stessa.

Per saperne di più Trentinogiovani.it ha intervistato Thomas Andreatti, speaker e partecipante.

Come sei venuto a conoscenza del progetto?

Verso la fine del mese di aprile 2017 ho letto sul sito “www.tidounadritta.eu” che al Centro Giovani #Kairos di Pergine era stata attivata la possibilità di partecipare ad un corso che permetteva di conoscere il mondo della radio, o meglio, della web radio. Questa possibilità mi ha subito incuriosito e, spinto dalla voglia di mettermi in gioco e di conoscere una realtà che mi era sconosciuta, ho deciso di iscrivermi.

Come è andato il primo incontro?

Mi sono presentato martedì 2 maggio 2017 alle 17.30 al centro #Kairos. Oltre a me c’ erano altri ragazzi e ragazze, avevamo tutti età, esperienze e vite diverse ma una cosa ci accomunava: avevamo tutti lo stesso sguardo che esprimeva un misto di curiosità, timore, ambizione, felicità. I formatori, direttamente dalla redazione di Sanbaradio Trento, Giovanni Melchiori e  Francesca Re, ci hanno subito  messo  a nostro agio e per sei pomeriggi io e gli altri abbiamo conosciuto le varie sfaccettature del mondo della radio.

Che cosa avete imparato?

Nelle varie tappe del percorso abbiamo fatto esercizi per curare la dizione italiana, imparando, ad esempio che non si dice mé (alla trentina) ma mè. Con i vari scioglilingua, alcuni quasi impossibili, abbiamo imparato ad allenare i muscoli facciali e a scandire bene ogni singola sillaba. Verso la fine del progetto ci hanno insegnato ad usare il programma “Audacity” che ci permette di registrare ed editare le nostre puntate radio.

Avete messo in pratica quanto appreso?

La fine della formazione ha segnato l’inizio del lavoro duro: abbiamo presentato e trasmesso in diretta l’evento finale del progetto NarrAttori al Centro Giovani #Kairos, curando regia, palinsesto ed intermezzi musicali. Siamo stati in diretta sulla pagina Facebook del Centro e su Sanbaradio Trento: un vero e proprio programma radiofonico.

Com’è stato collaborare con gli altri partecipanti?

Durante questo corso non abbiamo imparato solo la teoria radiofonica ma abbiamo capito l’importanza del gruppo, abbiamo capito che ognuno è importante e che per poter creare un format degno di essere ascoltato deve esserci uno staff in grado di mettersi in gioco al 1000 per 1000, in grado di  superare le difficoltà con un pizzico di creatività, e che anche se non tutti possono parlare al microfono anche chi sta dietro le quinte, la regia, può fare la differenza.

Qual è il futuro di #Kairos radio?

E’ tutto da scrivere: siamo una radio che si pone l’obiettivo di parlare di temi vicini alla realtà giovanile, dedicando ogni puntata ad un argomento caro ai giovani, fra interviste ed approfondimenti, e un po’ di bella musica. Quindi, STAY TUNED GUYS!

Ecco la prima puntata della #Kairos radio!” www.sanbaradio.it/content/kairosradio-puntata-1

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*