Il progetto “Giovani In Forma” è un percorso formativo ed esperienziale finalizzato a sensibilizzare i giovani verso una cittadinanza attiva, invitandoli a svolgere azioni di utilità sociale, e nello stesso tempo supportandoli nell’acquisizione di consapevolezze e competenze apprese durante il percorso di volontariato.
Gli argomenti trattati durante i moduli formativi/esperienziali saranno molteplici: tecniche di animazione, imparare dal gruppo, imparare a riconoscere le proprie competenze, associazionismo giovanile, storie per bambini, organizzazione di eventi e il conflitto creativo.
Interverranno: Daniela Callegaro, Sara Ballardini, Angelo Prandini, Soledad Rivas e Riccardo Loss.
La partecipazione agli incontri è libera. Primo appuntamento il 4 maggio. E’ possibile iscriversi a un singolo incontro oppure a tutti quelli che interessano.
Per prenotarsi è necessario mandare una mail a associazione@murialdo.taa.it
Al termine del periodo formativo, se i giovani lo desiderano, possono svolgere un’azione di volontariato nelle realtà che sentono più vicine a loro, potendo così approfittare di un ‘opportunità di crescita personale e professionale.
Giovani in forma è un progetto scritto dall’Associazione Murialdo insieme ad altri partner (Comunità Murialdo, Cooperativa SmartLab, Scout Cngei, Ist. Alberghiero, Liceo Rosmini e Mare di Libri-un festival dei ragazzi che leggono e che ha luogo a Rimini). Il progetto ha vinto il bando FormaVolontari e quindi sarà finanziato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, nello specifico dall’Ufficio Svolta (Sviluppo Volontariato Trentino Attivo).
Per informazioni : associazione@murialdo.taa.it – cell. 327 0748650